Due passi di fianco al paradiso, fra i lini e i pizzi di Arte Pura. Sembra un luogo irreale, invece esiste ed è a Riccione!

Oggi sono stata a Riccione a fare il mio “giro zen”… Ho i miei posti fissi per fare i miei “giri zen”. Quando ho voglia/bisogno di rilassarmi e ricaricarmi vado a farmi un giro in alcuni luoghi magici dove i colori non colori (i miei preferiti), gli allestimenti, i sapori, i profumi, mi portano in un altro mondo.
Quando sono a Cesena la mia meta è il vivaio Scarpellini Garden Center dove gli allestimenti e l’oggettistica sono il top, per non parlare ovviamente delle piante e fiori… (un giorno o l’altro vi parlerò dettagliatamente anche di questo negozio, nonostante il mio celebre pollice extranero). Quando sono a Riccione invece il mio giretto zen lo faccio nello store di Arte Pura.

Appena arrivo davanti alla vetrina mi fermo un attimo, dò uno sguardo d’insieme, poi comincio a guardare tutto, ogni dettaglio, partendo dalla prima vetrina a sinistra verso destra, senza perdermi nemmeno un particolare.  Poi è il momento di entrare.Varcare la soglia di questo negozio è come entrare in un sogno e camminare sulle nuvole. I pavimenti in resina spatolata, colata, scritta in ogni angolo con pensieri lievi. E mentre ti guardi intorno, ogni tanto ti sorprende qualche pietra luminosa incastonata nella resina.

L’istinto è quello di accarezzarlo il pavimento! Mi sento come Amélie in quel meraviglioso e surreale film in cui si lascia trasportare da sensazioni emozionali che trova nelle piccole cose: tipo affondare la mano in un cesto pieno di legumi secchi. Ve la ricordate?

L’arredamento del negozio Arte Pura è fatto di legni riciclati, elementi d’arredo recuperati e trasformati e soprattutto legni restituiti dal mare poi raccolti sulla spiaggia. Il tutto esclusivamente e rigorosamente verniciato di bianco. L’ho già detto che sembra di entrare in un sogno? Mica per niente il “sottotitolo” del negozio recita: di fianco al Paradiso. Tutto, ma proprio tutto, quello che si vede in questo paradiso è frutto della creatività, dell’estro, della poesia della designer Daniela Dallavalle.

Scriverei per ore solo del negozio ma in realtà non ho ancora detto cosa vende! A parte che tutto è in vendita, dagli allestimenti, ai mobili, agli espositori (tutto rigorosamente fatto a mano da mani sapienti di esperti artigiani emiliani), l’oggetto del desiderio sono tessili in puro lino per la casa e per la persona. Beh, detto così è davvero riduttivo. Non so da dove cominciare per rendere l’idea di queste meraviglie. Forse ce la faccio meglio con qualche foto…

Colori neutri, armoniosi, pastellati, delicati. Colori che hanno nomi evocativi: minerale, polvere, lava, argilla, burro, gesso. E ancora polvere, essenza, aurora, affresco…

Tovaglie, accappatoi, asciugamani, runner, cuscini, completi letto, tende… uhhh le tende! Lino e pizzo, lino e strass, lino e conchiglie, lino e perle. Tessuti meravigliosi che mi fanno pensare ad una casa al mare o ad un casale di campagna.

TENDE

Toccare il lino mi trasmette una sensazione di pace. A casa mia sono circondata da Arte Pura: copriletto, tende, cuscini, lenzuola. Da soli questi tessili arricchiscono e arredano. A dire il vero ho quasi la sensazione di un abbraccio.

Ultimamente ho scelto questa azienda anche per i miei allestimenti di home staging. Fanno la differenza. Danno più valore all’immobile perché portano un po’ di quella magica atmosfera anche nelle case che mi affidano per la valorizzazione. Le foto fanno più effetto, le immagini comunicano più emozioni e le case si vendono prima. Come ho raccontato anche nella puntata di “Detto Fatto” su Raidue (per vedere il mio tutorial scorri fino al minuto 55 circa).

Questa è qualche foto dell’ultimo allestimento realizzato a Poggio Berni (Rimini) in un immobile vuoto destinato alla vendita:

Per vedere il servizio fotografico completo clicca Poggio Berni (Rimini) (progetto n.12 in fondo alla pagina).

E tu cosa ne pensi dei tessili in lino per la casa? Li utilizzi? Questa atmosfera ti ha rapito come ha rapito me?  Dimmi le tue sensazioni…

Pubblicato da

mirnacasadei

HOME STAGER www.mirnacasadei.it www.facebook.com/mirnacasadei

1 commento su “Due passi di fianco al paradiso, fra i lini e i pizzi di Arte Pura. Sembra un luogo irreale, invece esiste ed è a Riccione!”

Lascia un commento